Andrea Stasi

Andrea Stasi

Andrea “Ice” Stasi agli inizi della sua carriera di chitarrista è co-fondatore di diversi gruppi tra cui i promettenti SxAxD. Con questa hard rock band a fine anni ’90 cerca di farsi spazio proponendo brani inediti in italiano in giro per il nord Italia. Le soddisfazioni non mancano ma, complice probabilmente la giovane e la poca esperienza, la band si scioglie sotto il peso delle prime avvisaglie di successo.

Dopo una lunga pausa, nel 2008 Andrea chiama a rapporto parte dei vecchi componenti e replica con gli Speraperd. Poco tempo dopo, spinti dalla volontà di segnare una certa discontinuità con il passato, gli Speraperd si evolvono e diventano gli Sgrigua. La band, spinta da nuova linfa, riesce a concretizzare gli sforzi compiuti negli anni precedenti ed arriva alla pubblicazione dell’album “Prigioniero del Passato”, nel 2014. Purtroppo all’uscita l’album segue dopo poco lo scioglimento degli Sgrigua e la fine della parentesi inediti.

Andrea si unisce così al vecchio amico e compagno di liceo Dange con cui aveva militato anni prima in due band. Negli Eclisse dal ’95 al 96, che sarà il primo gruppo per entrambi e molti anni dopo, nel 2010, negli One For Road. Nel gennaio 2015 Andrea entra a far parte della famiglia Tornado, riponendo ben presto dentro la custodia la Les Paul in favore di ben più aggressive Jackson RR e King V e, ovviamente, di un sound metallaro a volume 11!


principale equipaggiamento:

Dunlop logo Epiphone logo Jackson logo Marshall logoRandall logoVox logo