Chi siamo


Formazione dei Tornado - Marzo 2018

Tornado – line up 2017-2019

 

In sintesi

Molto legati alle sonorità anni ’80 e ’90 dei migliori esponenti del Heavy Metal, nasciamo a Genova nella seconda metà del 2010. Tra le bands più amate dai membri dei Tornado, senza dubbio assumono un ruolo particolare quelle appartenenti alla NWOBHM e alla Bay Area thrash metal californiana.

Il nostro obiettivo

Fin da subito l’obiettivo è quello di rendere tributo alla musica “metal” cercando di andare oltre il concetto di cover band e di innalzarlo. Non vogliamo infatti suonare esclusivamente brani conosciuti ed inflazionati per ingraziarsi il pubblico, né essere una tribute band vincolata all’artista di riferimento.

Non ci interessa quindi scimmiottare i grandi gruppi e vivere di rendita ma solo diffondere l’energia che l’heavy metal (ed i suoi sotto generi) sprigiona! Vogliamo offrire all’ascoltatore una scaletta composta da grandi brani, sia famosi sia meno, che possa innanzitutto emozionare l’amante della musica metallara.

Abbiamo infatti sempre voluto dare risalto a quei tanti capolavori che hanno avuto meno successo di quanto secondo noi avrebbero meritato. Questa scelta a volte ci ha messo in difficoltà verso l’ascoltatore più occasionale ed è stata una strada, sebbene stimolante, sicuramente più impervia da seguire. Ci è sempre però piaciuta l’idea di proporre nei nostri concerti una scaletta eterogenea che spazia dall’hard al thrash, e di far magari conoscere, scoprire o riscoprire queste gemme compositive.

Ti abbiamo incuriosito? Bene! Inizia a navigare sul nostro sito! Nella sezione dedicata al repertorio abbiamo riportato tutti i brani che nel corso degli anni abbiamo suonato e che fanno, a rotazione, parte delle nostre esibizioni. Siamo sempre alla ricerca di nuovi brani da aggiungere quindi accettiamo volentieri anche dei suggerimenti! A fianco alle immancabili hits dei mostri sacri Metallica, Judas Priest e Iron Maiden, ecco quindi una lunga serie di omaggi ad artisti che spaziano dall’hard rock degli Skid Row al thrash dei Pantera, toccando tutti i sottogeneri che dividono questi estremi.

Buona navigazione e grazie per essere venuto a trovarci!

Stay Metal, Stay Tornado!! \m/_

Tornado - scritta e slogan