Luca Barone

Luca “Luchino” Barone è il motore pulsante dietro le pelli, pilastro e membro fondatore dei Tornado. Trascina con inesauribile energia i suoi compagni e nel corso degli anni ha maturato esperienze in diversi gruppi prog-metal genovesi. Tra di essi i più importanti sono stati gli Ipnosia (2001-2004) e i Progma (2006-2008). Contemporaneamente ha studiato batteria e perfezionato il suo drumming sotto la guida del maestro Gianni Branca.

I gusti musicali di Luca sono molto trasversali e spaziano dalla musica classica al metal più duro, passando per la fusion. Nella sua playlist non possono mancare sia il progressive di “Awake” dei Dream Theater e “In the Court of the Crimsons King” dei King Crimson sia il death metal di “Symbolic” dei Death e il thrash metal di Vulgar Display of Power dei Pantera.

I batteristi che apprezza sono davvero moltissimi ma alcuni lo hanno influenzato maggiormente. Nel metal: Mike Portnoy, Mike Terrana, Jason Rullo, Bobby Jarzombek, Gene Hoglan, Vinnie Paul, Nick Menza, Dave Lombardo, Nico McBrain..

Fuori dall’ambito strettamente musicale, Luca, è molto appassionato di rugby, motociclismo e calcio. Inoltre si diletta nella divulgazione astronomica proponendo e frequentando corsi di astronomia e astrofotografia.

Programmatore nel settore dell’industria dell’acciaio è felice papà a tempo pieno di due figli che portano via ogni minuto della giornata. Alla notte, però, Luca non smette di indossare i panni dello smanettone informatico.


principale equipaggiamento:

 Evans logoPearl logo  Tama logoUfip logoVic Firth logo

There are no images.